Un nuovo Lash Filler in arrivo? Rivoluzioniamo la rivoluzione!
Si può rivoluzionare una rivoluzione? Per noi di InLei®, la risposta non è affatto scontata. Richiede tempo, energia, ambizione ed il coraggio di buttarsi in una nuova avventura senza avere alcuna garanzia di successo. Ma è fattibile!
Qual era la nostra paura più grande?
Sicuramente quella di non eguagliare o superare gli eccellenti risultati che abbiamo già raggiunto. Progetti come questi richiedono anni di investimento e risorse. Non tutti hanno il coraggio di rischiare tanto, specialmente avendo già una linea eccellente di prodotti di alta qualità.
IL GRANDE MOMENTO SI AVVICINA. Stiamo facendo grandi progressi e ora, passo dopo passo, vogliamo portarvi in viaggio tra le novità che ci attendono nel 2024.
L'idea
La decisione di rinnovare la nostra storica linea InLei® Lash Filler ha avuto origine tra il 2019 e il 2020. Impegnandoci nella produzione e tenendo d'occhio le tendenze, abbiamo deciso di migliorare le nostre formulazioni per soddisfare la crescente domanda del mercato di avere prodotti più "green" e senza ingredienti di origine animale.
Il mondo cosmetico è in continua evoluzione ed ogni innovazione porta con sé nuove sfide e nuove opportunità. La transizione verso ingredienti più sostenibili, come le cheratine di origine vegetale, rappresenta un enorme passo avanti. Come ogni grande cambiamento, necessita di approfonditi test che garantiscano che la qualità e l'efficacia del prodotto non vengano compromesse. Solo il tempo, la ricerca e l'applicazione pratica determineranno se questi nuovi ingredienti possono veramente eguagliare o superare le performance delle formulazioni tradizionali. Ma con impegno e determinazione, il futuro sembrava promettente.
Non è tutto, abbiamo riscontrato nell'industria delle lashmaker un crescente bisogno di velocizzare i trattamenti, garantire risultati puliti e ridurre al minimo le reazioni allergiche. Un impegno notevole! Così, ci siamo seduti con i nostri chimici e cosmetologi di fiducia e abbiamo iniziato la nostra avventura verso una nuova linea di prodotti che rispondesse a tutti questi desideri.
Chi avrebbe mai pensato che avremmo impiegato il triplo del tempo rispetto alla prima linea?
Lo sviluppo
Parallelamente allo sviluppo di una formula vegan abbiamo ottimizzato le formulazioni ed il metodo di lavaggio, per un trattamento green, veloce e pulito. L'obiettivo era chiaro: velocizzare e semplificare il processo senza compromettere in alcun modo la qualità del risultato finale, sia in termini di curvatura che di ispessimento delle ciglia.
Dopo aver testato diverse formulazioni e apportato numerose modifiche, eravamo pronti. Ma non per lanciare il prodotto. Eravamo pronti per un altro round di test d'efficacia, da eseguire in un laboratorio clinico. Questo era un passo essenziale per garantire che il prodotto funzionasse veramente in termini di ispessimento delle ciglia. Tra ottobre e dicembre 2022, abbiamo condotto i test presso un rinomato laboratorio di Milano.
Questa volta, le sfide erano molteplici:
- Test su diverse etnie e 37 modelle (contro le 20 dei test effettuati sulla linea Lash Filler classica), per un totale di 110 trattamenti;
- Misurazione non solo dello spessore ma anche della lunghezza delle ciglia;
- Test comparativo per valutare l'effetto di questo trattamento InLei® Lash Filler rinnovato con e senza l'uso quotidiano del siero ciglia InLei® Adiutrix;
- Introduzione di un vero e proprio "lavaggio" delle ciglia durante il trattamento, contrariamente alla prassi tradizionale.
I risultati
Dopo tre mesi di test abbiamo dovuto attendere quasi due mesi prima che gli specialisti del laboratorio completassero l’elaborazione di tutti i dati e redigessero la relazione ufficiale. L’attesa è stata a dir poco insopportabile, anche perché le festività natalizie che cadevano a cavallo tra la fine dei test e l’inizio delle analisi dei dati hanno indiscutibilmente allungato le tempistiche.
Il 21 gennaio 2023 è stata una data memorabile: abbiamo ricevuto i documenti ufficiali e annunciato al nostro intero staff e ai rappresentanti del brand che con le nuove formulazioni ed il nuovo protocollo di lavoro, avevamo ottenuto dei risultati sorprendenti a conferma del nostro duro lavoro!
In particolare:
- Un ispessimento del 25%
- Un allungamento del 9%
*Seguendo il protocollo ufficiale del trattamento di laminazione InLei® Lash Filler 25.9 è garantito l’ottenimento di: un ispessimento medio del 25% ed un allungamento del 9% dopo un ciclo cumulativo di 3 trattamenti.
Ma non è tutto. Abbinando il trattamento all'utilizzo del siero InLei® Adiutrix per tre mesi, abbiamo riscontrato anche:
- Un ispessimento del 28%
- Un allungamento del 12%.
Questi risultati sono eccezionali, ma il nostro percorso era appena iniziato.
È importante sottolineare che abbiamo rivoluzionato il trattamento al 60%, introducendo un Lash Filler con ingredienti di origine vegetale. Abbiamo modificato il protocollo inserendo una fase di lavaggio e aggiungendo un quarto prodotto che ricostruisce la ciglia a livello molecolare e conclude il processo del trattamento.
Non abbiamo apportato modifiche alle prime due soluzioni, InLei® Lash Form 1 e InLei® Lash Fix 2, in quanto erano stabili e vegane fin dall'inizio e hanno sempre soddisfatto tutte le richieste del settore. Non aveva senso cambiarle visto che erano già perfette.
A seguire: le certificazioni
La domanda sorge spontanea: perché, nonostante tali risultati, i prodotti non sono ancora in vendita? La risposta sta nel fatto che dichiararsi "vegan" e ottenere una certificazione ufficiale sono due cose diverse. Ci siamo imbattuti in una scrupolosa ricerca dell'ente con cui collaborare per conseguire la certificazione: un processo che richiede meticolose verifiche e l'elaborazione di una notevole mole di documenti.
Alla fine siamo orgogliosi di aver scelto VEGANOK, un ente con una storia di oltre vent’anni e noto a livello internazionale. La loro certificazione etica e la loro missione divulgativa mirano a promuovere un cambiamento positivo ogni giorno, a beneficio di tutti: verso noi esseri umani, verso gli animali e verso il nostro pianeta.
In aggiunta, come potrete notare dai simboli presenti sulle etichette, molti materiali dei packaging utilizzati nella nostra gamma di prodotti sono stati scelti avendo a cuore la sostenibilità. Ad esempio, siamo orgogliosi di vantare la certificazione FSC riconosciuta internazionalmente, che garantisce un sistema di gestione forestale corretta e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Non finisce qui.
Abbiamo continuato a lavorare sull'aspetto emotivo del packaging. InLei®, nel contesto attuale, non è soltanto un marchio di successo ma rappresenta qualcosa di più profondo. Non è solo un prodotto: è un'entità vivente, un'esperienza che cerca di coinvolgere l'utente da varie prospettive. L'obiettivo è che chiunque si avvicini ad InLei® ne percepisca i valori e lo viva in profondità, attraverso modalità che vanno oltre la mera percezione visiva.
Il marchio deve comunicare le sue fondamenta, la sua storia e la sua reputazione. Deve rappresentare una promessa solida, stabilendo un legame profondo con il consumatore. E come diciamo sempre: indipendentemente dall'eccezionalità della formulazione, se il packaging non è appetitoso, difficilmente verrà scelto dal cliente dal primo impatto. A questo proposito, ci siamo guadagnati una certa notorietà, grazie al tocco vellutato del nostro packaging, ai profumi delicati, ai colori vivaci ma al tempo stesso soavi. L'attenzione e l'effort che mettiamo nel design del packaging hanno una rilevanza pari a tutto l'impegno e la dedizione messi nella creazione dei prodotti, come illustrato nelle righe precedenti.
Come percepiamo questa nuova linea?
- Pulita - Questa è una parola che evoca immediatamente l’immagine del trattamento stesso sui clienti. Pulizia. Rappresenta l'assenza di reazioni allergiche ed uno sguardo chiaro, definito e inconfondibile.
- Morbida - La nuova linea è avvolgente, particolarmente delicata sulla pelle e, soprattutto, sugli occhi.
- Elegante - Questo è frutto delle continue innovazioni e personalizzazioni realizzate appositamente per il nostro brand dai migliori fornitori italiani, specialisti nella produzione di materiali come plastica, alluminio e vetro.
- Essenziale - Mette in primo piano gli occhi, focalizzandosi sull'essenza dello sguardo. La linea contiene tutto il necessario per eseguire un trattamento di prim'ordine, senza compromessi.
E non finisce qui. Stiamo già progettando un nuovo kit, che promettiamo sarà ancor più completo ed emozionante del precedente. La qualità e l'innovazione sono le parole d'ordine dello staff InLei®. Non vediamo l'ora di condividere con voi ciò che abbiamo in serbo!
Ma la cosa più importante...
Quando verranno presentate al mondo queste novità?
Il lancio è previsto per il 18 Aprile 2024. Ci sono ancora alcune fasi da completare: rifornirci di alcune materie prime di qualità, affinare il processo di industrializzazione, risolvere alcune questioni burocratiche legate alle registrazioni dei prodotti cosmetici nei vari portali (considerando che vendiamo in circa trenta paesi nel mondo) e concludere l’organizzazione di un evento speciale per l'occasione.
Nel prossimo articolo vi sveleremo le molecole chiave di ogni prodotto. Non esitate a farci domande, risponderemo nel prossimo articolo!
Con amore per ogni singola ciglia,
Staff InLei®.